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martedì 30 aprile 2013

Progettazione di una seduta (consigli) chair



Ogni oggetto è bello nella sua soggettività anche se non tutti la vedono così ma questa è la realtà dei fatti, ciò che a me piace non è detto che piaccia a te e così via, il bello esiste nella forma in cui noi vogliamo che esista. Il compito di un designer è realizzare si un oggetto apprezzabile il più possibile ma deve ,inoltre, realizzare anche qualcosa di utile.
Non ha senso, infatti, realizzare un bellissimo ombrello che permette però all’acqua di passare o la motocicletta più bella del mondo ma senza sedili. In questo capitolo parliamo di sedute, anche esse hanno bisogno di fascino e cura dei particolari, ma anch’esse hanno bisogno di cura nella progettazione e  attenzione a vari requisiti, per far sì che siano il più utili possibili quindi comode.
In questo post vi sono alcuni consigli utili per progettare una sedia che anche se può sembrare semplice è una delle sfide che appassiona ogni designer.  
Each object is beautiful in its subjectivity though not all see it that way but this is the reality, what I like does not mean that you like it and so on, beauty exists in the form in which we want it to exist. The task of a designer is to achieve an object is appreciated as much as possible but must also achieve something useful.

It makes no sense, in fact, make a beautiful umbrella that allows water to pass, however, or the motorcycle world's most beautiful but without seats. In this chapter we talk about sessions, they also need to charm and attention to detail, but also in need of care in the design and attention to various requirements, to ensure that they are as useful as possible so comfortable.

In this post there are some useful tips to design a chair that although it may seem simple is one of the challenges that people of every designer.

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uno dei primi esempi di progettazione curata di una sedia Thonet

Ci sono vari criteri da conoscere per poter progettare una sedia e far si che sia il più comoda e pratica possibile e come detto cercheremo di conoscerli tutti.
I numeri da conoscere per la realizzazione di una buona sedia sono altezza della seduta compresa tra i 43 e 47 cm (ottimale sarebbe una via di mezzo 45cm) a seconda del nostro disegno possiamo attenerci a questa cifra per far si che chi si sieda non abbia problemi di comodità questo perché la maggior parte dei tavoli ha misure in altezza che vanno dai 75 e 77 cm e perché è proporzionata alla nostra distanza piede/ginocchio, per far si che non sia scomodo rialzarsi  e sedersi.
 There are various criteria to know in order to design a chair and ensure that it is as comfortable and easy as possible and as I said we will know them all. 
The numbers to be known for the creation of a good chair seat height is between 43 and 47 cm (ideal would be a happy medium 45cm) depending on our design we can stick to this figure to ensure that those who did not sit problems of this convenience because most of the tables has measures in height ranging from 75 to 77 cm and it is proportionate to our distance foot / knee, to make sure that it is not uncomfortable stand up and sit down.
misure sedia
una sedia deve essere comoda anche nel sedersi e nel rialzarsi

La larghezza della seduta, invece,  varia dai 38 ai 50 cm, molti designer utilizzano la tecnica della restrizione della seduta, cioè più larga nella zona anteriore e più stretta in quella posteriore, questo per far sì che la seduta abbia un design più filante e meno pesante all’occhio.
Per lo schienale della sedia dobbiamo ricordare che anch’esso non ha solo una valenza estetica ma soprattutto una valenza ergonomica.
L’altezza dello schienale non deve essere mai troppo corto per evitare di lasciare la schiena senza appoggio (altrimenti sarebbe considerato sgabello) i numeri sono mai inferiori di 32/34cm dalla seduta della sedia questo non solo per garantire un ottimo appoggio alla nostra schiena ma anche per garantire il giusto rapporto proporzionale nella progettazione di un’ottima seduta, questo perché la sedia deve sempre risultare più alta del tavolo, chiaramente i numeri dello schienale sono i numeri base lo schienale a differenza della seduta può anche essere più alto per sostenere ancora meglio scapole, spalle e testa (alcune sedie di design hanno schienali che supera i 115cm).
The width of the seat, however, varies from 38 to 50 cm, many designers use the technique of restriction of the seat, that is wider in the front area and narrower in the rear, this to ensure that the seat has a more streamlined design and less heavy eye.

For the back of the chair we have to remember that it too has not only an aesthetic but also a value ergonomic.

The backrest height should never be too short to avoid leaving the back without support (otherwise it would be considered stool) numbers are never lower 32/34cm from the seat of the chair that will not only ensure a great support to our back but also to ensure the correct aspect ratio in the design of a good seat, this is because the chair must always be higher than the table, clearly the numbers are the numbers of the backrest base difference in the backrest of the seat can also be higher to support yet best shoulder blades, shoulders and head (some designer chairs have backs that exceeds 115cm).

rapporto sedia schinale/ tavolo/ schiena


Sarebbe preferibile realizzare schienali mai perfettamente verticali ma sempre con un’inclinazione verso la parte posteriore con un’inclinazione maggiore verso la corrispondenza dei reni (seguendo tipo l’andamento delle curve della spina dorsale un po’ come i sediolini delle automobili).
It would be preferable to achieve backs never perfectly vertical, but always with an inclination towards the rear at an angle greater towards the comparability of the kidneys (type following the curves of the spine a bit 'like sediolini of cars).


hill house - Mackintosh
hill house - Mackintosh

le sedute come sappiamo sono spesso sagomate questo avviene per migliorarne l’accoglimento su materiali “duri”, infatti, è quasi sempre evidente un incavo verso il centro della seduta per ragioni ergonomiche; in molti casi le sedute sono inclinate, con la parte più alta posizionata nella parte anteriore la parte appena più bassa invece, nella parte posteriore questo però avviene principalmente quando lo schienale invita a rilassarsi.
Vi sono anche sedie studiate per dare elasticità con delle oscillazioni con il peso naturale del corpo, questo grazie al design a slitta dei propri piedi offrendo così una piacevole sensazione di comodità.
the chairs are often shaped as we know this is done to improve the acceptance of materials "hard", in fact, it is almost always evident a recess toward the center of the seat for ergonomic reasons, in many cases the chairs are inclined, with the highest part positioned at the front of the lower part just the other hand, in the back but this is mainly when the backrest invites you to relax.

There are also chairs designed to give elasticity of the oscillations with the natural weight of the body, this due to the design of the slide their feet giving you a feeling of comfort.


SEDIA CESCA MARCEL BREUER
SEDIA CESCA MARCEL BREUER


In altri progetti l’elasticità non è data solo dalla forma ma anche dai materiali come cuoio, plastiche elastiche ecc, fissati al supporto laterale rigido.
In other projects the elasticity is given not only the shape but also from materials such as leather, plastic, elastic, etc., fixed to the lateral support disk.


Sedia - Mies van der Rohe


Tra i materiali più utilizzati per la progettazione di sedie vi sono:
Legno, laccate, plastica, metallo (queste insieme alle precedenti hanno bisogno una progettazione ergonomica per far si che risultino comode), cuoio (hanno un’imbottitura rigida quindi una magior fatica nell’adattarsi e nello star comodi quindi bisogna adattar la progettazione a una forma ergonomica), Pelle, ecopelle, tessuto (questa insieme a pelle ed ecopelle, hanno di norma un’imbottitura interna in modo tale da poter dar spazio alla fantasia del progettista se non si vuol creare una forma ergonomica ma adattabile ugualmente al corpo).
Non trascurando tutte le tipologie di sedie vi sono anche quelle da ufficio o classiche con braccioli.
I braccioli hanno un’altezza che può variare dai 15 sino ad arrivare a 23 cm dalla seduta.
Among the most popular materials used for the design of chairs there are:

Wood, lacquer, plastic, metal (these along with the above need an ergonomic design to make sure that they are comfortable), leather (stiff padding then have a magior effort to adapt and be comfortable in so you have to Adapt the design to a ergonomic shape), leather, faux leather, fabric (this along with leather and faux leather, usually have an internal padding in such a way as to give space to the imagination of the designer if you do not want to create an ergonomic shape but equally adaptable to the body).

Not neglecting all types of chairs there are also those from office or Classic with armrests.

The armrests have a height that can vary from 15 until you get to 23 cm from the seat.

 

Sedia design di Alvar Aalto





1 commento:

  1. esistono norme tecniche a cui attenersi per la progettazione di una poltrona?

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